Clicca e Visita il Portale di Pragelato su Piazze.it

Turismo e Vacanze a Pragelato

Info Turistiche per visitare Pragelato

Come detto Pragelato è una rinomata località sciistica, se sceglierete l'inverno per la vostra visita avrete modo di provare un comprensorio sciistico dotato di sette impianti (due seggiovie, cinque skilift ed una funivia di collegamento con il comprensorio della via Lattea), suggestivi itinerari per lo sci di fondo e una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Quando andrete a visitare Pragelato fermatevi inoltre, nella chiesa parrocchiale alla Ruà dedicata all'Assunzione di Maria Vergine; l'edificio venne costruito fra il 1686-1688 e conserva un dipinto di Gabriele Dufour

Una tappa di sicuro interesse è poi il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine. Si trova in Borgata Rivet, allestito in una casa ultracentenaria dove potrete vedere un ricco repertorio di oggetti d'uso quotidiano utilizzati sia in casa che a lavoro, mostrati in ambienti ricreati per l'occasione: la stalla, il fienile, la cucina la camera da letto, la cantina e il caratteristico "croutin".

Pragelato

Palpabile il senso della tradizione la propensione alla vita comunitaria, notevole la collezione in mostra di biancheria per la casa, gli abiti per il lavoro e per i giorni di festa, e l'intera collezione di antichi e ricchi costumi tradizionali.

Questi ultimi sono di particolare interesse dal momento che sovrappongono elementi stilistici di provenienza diversa, dalla cultura savoiarda francofona alla precedente cultura escartonese francofona - provenzale - alpina.

Interessante notare come dal XIX secolo l'austero costume si modifica con l'impiego di stoffe più leggere, il cotone, e si impreziosisce di nastri e ricami colorati. Ricco e prezioso il corredo con i suoi accessori e i gioielli in oro: spille orecchini e sopratutto croci.

La visita al museo vi suggerirà inoltre suggestivi itinerari per proseguire il vostro viaggio attraverso le tradizioni del luogo. Le borgate locali del resto sono una testimonianza continua del legame con le terre d'oltralpe; passeggiando vi sarà facile ammirare le tante fontane poligonali con incisi i gigli di Francia o la croce sabauda e vedere i numerosi esemplari di meridiane.

A tal proposito il Comune di Pragelato è stato scelto per ospitare il Centro di Documentazione sulla Meridiana in quanto sede di oltre 140 orologi solari tra antichi e moderni. In frazione Ruà per gli appassionati è possibile visitare il Centro di Documentazione, rivivere la suggestione della storia della misurazione del tempo e consultare il censimento degli orologi solari della valle.

Ancora in qualsiasi momento vi troviate in questa zona concedetevi la domenica mattina una passeggiata nel centro del paese dove si tiene il caratteristico tradizionale mercatino locale; se poi vi trovate a Pragelato in agosto vi segnaliamo la "Festa della Ghironda" una manifestazione internazionale interamente dedicata a questo antico strumento.

Panorama di Pragelato

Dove