L'area Geografica di Pragelato
Il Territorio di Pragelato: Informazioni Geografiche
Pragelato è un comune di 452 abitanti che dista 81 km da Torino ad un'altitudine di 1518 m; si trova in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.
E' composto da numerose frazioni e borgate: Souchères Bassese, La Ruà, Soucheres Hautes, Granges, Rivets, Traverses, Plan, Pattemouche, Villardamond, Allevè, Duc, Chezal, Grand Puy, Faussimagna, Seytes, Troncea, Laval, Jousseaud dislocate in un tratto pianeggiante della valle, per la maggior parte alla sinistra del torrente Chisone.
Il Municipio ha sede nella frazione centrale di La Ruà; il nome Pragelato significa prato gelato (Prajalats in occitano Pragelà in piemontese) e fa evidentemente riferimento alle rigide condizioni climatiche.
Il centro abitato di Pragelato si apre sulla destra orografica della val Chisone la Val Troncea, valle preservata e valorizzata dal Parco Naturale della Val Troncea.
Pragelato è oggi una rinomata località turistica, con ottime attrezzature sportive, in cui d'inverno si praticano lo sci da discesa, il fondo e il pattinaggio, e dove d'estate è possibile godere della salubre permanenza immersi in suggestivi monti, pinete di abeti e larici.
Rinomata inoltre anche per i suoi prodotti enogastronomici il miele, le marmellate, i distillati di erbe, fiori e radici, è una località incastonata nel paesaggio alpino tutta da scoprire.